Domenica mattina, gli atleti del gruppo sportivo “Judo Kodokan Cesena 1966” si sono distinti per grinta e preparazione al 1° Trofeo di judo “Luca Bottoni” a Crevalcore organizzato dalle associazioni sportive “Combat Accademy” e “Amica judo Minerbio” aperto a vari enti e federazioni.

Alla manifestazione di Crevalcore, erano presenti tante squadre della regione, ma anche provenienti dalla Toscana, dalle Marche e dalla Lombardia, e tutte perfettamente allenate per la conquista del podio. Dopo la verifica del peso degli atleti, sono incominciate le gare. Gli incontri diretti da arbitri dell’Ado (associazione discipline orientali) si sono protratti per tutta la giornata su due tatami (materassina judo).

Il Kodokan Cesena è intervenuto alla manifestazione con cinque atleti pronti ad aggiudicarsi i primi posti sul podio: Esordienti B: Geremia Romagnoli; Cadetti: Luca Bonasia e Samuele Romagnoli; Juniores: Riccardo Santoro; Seniores: Marco Brandolini. Primo a salire sul tatami è stato Geremia Romagnoli che dopo aver vinto due incontri particolarmente impegnativi si è visto portare via il più alto gradino del podio classificandosi secondo.

Successivamente è stato chiamato Luca Bonasia. Dopo avere ben dominato e vinto sugli avversari, nonostante il lieve infortunio al piede, ha continuato a combattere perdendo però i due ultimi due incontri e classificandosi terzo. E’ stata la volta poi di Samuele Romagnoli che imponendosi con efficacia sugli avversari e dominando in tutti i suoi incontri si è meritato il primo scalino del podio.

Nel primo pomeriggio ad essere chiamato è stato Riccardo Santoro che incontrando atleti molto abili ed esperti si è battuto duramente vincendo tutti gli incontri fino a quello finale dove, subendo un ippon dall’avversario ha dovuto accontentarsi di un ottimo secondo posto. Per ultimo, e come gran finale, è stato il turno di Marco Brandolini, atleta che da anni continua a cavalcare podi, nonostante spesso si trovi a combattere in categorie superiori. E infatti anche in questa gara ha dovuto fare i conti con atleti di peso maggiore al suo; l’atleta cesenate non si è certo scoraggiato, anzi ha combattuto dominando in tutti gli incontri e sbaragliando gli avversari. Anche per lui il meritato oro! Grande soddisfazione per il team cesenate ed in particolare per il maestro Vladimiro Burioli, 7 dan judo, che da anni cura i propri allievi con dedizione e professionalità, con il presidente Raffaella Molari e il maestro Francesco Di Leonforte 5 dan judo.

Autore