Sabato scorso un pullman carico di piccoli judoka cesenati è partito con destinazione Crevalcore per partecipare ad una manifestazione organizzata da “ Combat Academy” e “Amica Judo Minerbio” dedicata a Luca Bottoni, un judoka scomparso poco tempo fa. Il gruppo cesenate, accompagnato dai genitori e dall’istruttrice e presidente della società sportiva Judo Kodokan Cesena, era piuttosto numeroso.

La partecipazione era aperta ai bambini e alle bambine dai quattro ai dieci anni. Questo evento fa parte di una serie di manifestazioni, che vede impegnati i ragazzi di varie società sportive provenienti da varie parti d’Italia. Tali appuntamenti si susseguiranno in varie città d’Italia a scadenza mensile fino al mese di Maggio. Alla gara erano presenti una trentina di società sportive con al seguito 250 bambini. Il Kodokan Cesena, come sempre tra i gruppi più numerosi della regione, ha partecipato con una trentina di giovani atleti pronti a confrontarsi e ricevere la sospirata medaglia. Appena sistemate le pull delle relative categorie di peso e di età, sono iniziate le gare su dieci materassini gestite da arbitri regionali e nazionali e dagli istruttori presenti che, per l’occasione non hanno indossato le uniformi ufficiali, ma sono rimasti in judogi.

Questo tipo di manifestazioni di “judo educativo”, sono l’anteprima delle gare agonistiche e hanno una funzione propedeutica per i futuri atleti. Anche l’arbitraggio inusuale in judogi ha il compito di aiutare e suggerire abituando gradualmente i bambini a superare l’impatto emotivo e le difficoltà intrinseche di una gara gestita individualmente. In questo modo i ragazzi percepiscono la vittoria o la sconfitta in maniera più appropriata all’età e la competizione diventa più equilibrata. Dopo due ore di combattimenti e di almeno due confronti a testa per ogni bambino sono incominciate le premiazioni finali che hanno visto la distribuzione delle medaglie ai partecipanti e la merenda offerta dalle società sportive ospitanti. Tanta soddisfazione da parte di tutti ma in primis dei judoka del Kodokan.

Terminate le gare e tutti medagliati i rappresentanti della scuderia cesenate hanno fatto ritorno a casa. Prossimo appuntamento dedicato ai ragazzi: 16 Marzo a Bibbiano (Re)

Autore