Sabato, il gruppo sportivo Judo Kodokan Cesena 1966, è partito con un pullman pieno di ragazzi e genitori, per partecipare a Castel Novo Di Sotto, alla manifestazione non agonistica per le categorie giovanili di bambini/e ragazzi/e dai 6 anni; 7/9 anni; 10/11 anni. Questo evento regionale organizzato dalla polisportiva “judo Marconi” di Castelnovo di Sotto“ (RE), è l’ultima iniziativa regionale che va a concludere la serie di manifestazioni che hanno visto impegnati i bambini di varie società sportive in più fasi amichevoli. Tali eventi si sono susseguiti in varie città della regione a scadenza mensile fino al mese di maggio.
Queste manifestazioni judoistiche non sono una novità ma hanno una tradizione ed esperienza ventennale.

Alla gara erano presenti venti società sportive con al seguito circa 250 bambini. Il Kodokan Cesena 1966, come sempre tra i gruppi più numerosi della regione, non si è smentito ed ha partecipato con ventitre di giovani mini-atleti.

Appena sistemate le poul di gara sono iniziate le gare arbitrate da arbitri regionali, nazionali e internazionali e dai maestri presenti che, per l’occasione sono restati in judogi per permettere ai bambini/ragazzi di confrontarsi senza il timore dell’ufficialità come di solito succede nelle manifestazioni agonistiche (tali gare partono dagli esordienti e cioè dagli anni 13/14 fino ai seniores, la massima età per gareggiare: trentacinque anni).

Tra gli arbitri anche il maestro Vladimiro Burioli, cintura nera VII dan, ci dice; i ragazzi percepiscono la vittoria o la sconfitta in maniera più adeguata e la competizione diventa più divertente. Terminati gli incontri, i giovani cesenati dopo aver vinto tanti combattimenti sono stati premiati si sono gustati anche una prelibata merenda offerta dalla società sportiva ospitante. Grande soddisfazione dei bimbi ma anche dei genitori che hanno ringraziato i dirigenti del Kodokan per l’esperienza positiva trascorsa; grande soddisfazione anche per il Presidente del club cesenate Raffaella Molari. 

Autore